Blog | On the Web | About me
Daniele Vistalli @ BleedYellow

Search 

Getting social ?

Domino on DB2

Domino 8 si avvicina velocemente, ad agosto dovremmo essere pronti.

Nel frattempo io stò costruendo un esempio sull'uso di Domino e DB2 con NSFDB2 su cui dovrebbe vertere il mio intervento al Dominopoint day.

Io sono un fan di questa feature e sono convinto che molti potranno trarne vantaggio una volta capiti gli scenari di impiego.

Per questo però si renderà necessario conoscere un minimo di amministrazione DB2 UDB.

IBM ha reso disponible su developerWorks una serie di articoli che preparano alla certificazione per DB2 UDB V9.1, ragazzi è ora di studiare per essere pronti al momento giusto.

Il corso di preparazione all'esame 731 è strutturato in 7 lezioni/articoli che partono dalla spiegazione dell'architettura di un server db2 per arrivare fino a backup e alta affidabilità. La qualità degli articoli è altissima per cui non fatevi scappare l'occasione.

Iniziate il vostro percorso da qui



DB2 Express-C


Vi ricordo anche che esiste una versione completamente FREE di DB2, nota come Express C(ommunity), per Windows e Linux (intel e power), non credo sia supportata per NSFDB2 (controllerò) ma potrebbe farvi comodo per altri progetti.

Image:Db2 per amministratori Domino, è giunto il momento !!!
http://www-306.ibm.com/software/data/db2/express/download.html



Nota:

Questo post mi è stato ispirato da Cristian (compare di Ilug) che stà facendosi le ossa su DB2 UDB avendo già lavorato con AS400/iSeries/System i. Magari ha qualcosa di interessante da dirci.



Comments (0)
Daniele Vistalli May 31st, 2007 19:41:00

 Comments
1) re: Domino on DB2 Windows e i5
Daniele Vistalli 06/15/2007 12:12:10

Hmm, non credo sia possibile per vari motivi:

1) Domino su i5 è "nativo" non credo quindi che possa utilizzare funzionalità "core" copiate da altri ambienti e incollate grazie a PASE

2) DB2 di iSeries è diverso da UDB anche se per quanto ne so stà convergendo

3) Il modulo DAV (Data Access View) che permette di far "vedere" a dei client DB2 i dati di Domino è un'applicazione nativa fatta per le varie piattaforme.

Dati questi tre punti vedo abbastanza problematica l'implementazione della tua ipotesi proprio per le differenze legate al mondo i5

Però conosco abbastanza poco quel mondo... Se qualche illuminato ne sa qualcosa è benvenuto.

2) Domino on DB2 Windows e i5
Andrea Garbagnoli 06/15/2007 11:30:40

Forse potrà essere usata la versione per AIX (si chiama ancora così) grazie alla libreria PASE? Dico questo per il fatto che IBM ha inserito molte nuove tecnologie su System i (kerberos, Infoprint Manager, ...) riciclando gli eseguibili UNIX con questa libreria; anche l'application server SAP, nelle ultime versioni, usa la stessa scorciatoia.

3) db2 e domino
Giuseppe 06/06/2007 19:47:57

@enrico: io punterei sulla 8, il supporto sulla 7.0.2 sembrava un po', come dire, approssimativo... tanto la 8 esce presto!

4) re: Versione di DB2
Daniele Vistalli 06/06/2007 19:39:13

Hai fatto una bella domanda, parto da un paio di considerazioni e poi ti rispondo.

Domino 7.0.2 con NSFDB2 richiede e supporta DB2 UDB Enterprise Edition 8.2 (con uno specifico fixpack)

Domino 8.0.x con NSFDB2 richiede e supporta DB2 UDB Enterprise Edition 9.1

L'upgrade di DB2 da 8.2 a 9.1 è ovviamente possibile, la cosa che non so se sia supportata o meno è il passaggio di un database NSFDB2 dalla 7.0.2 alla 8.0. Su internet non ci sono note in merito (ma faccio qualche domanda in giro).

Non credo che per IBM sia agevole offrire un percorso di migrazione per una soluzione che era technology preview e pare che negli ultimi tempi il messaggio sia .... Usate la 8.0.

Per la mia esperienza la 8.0 beta 3 è abbastanza stabile da essere consigliabile anche per fare prototipi e demo (oltre a non avere la scadenza dei 3 mesi e a diventare "gold" verso agosto).

Se devi fare qualcosa che poi passerà in produzione ti consiglio di partire da subito con Domino 8.0 beta 3 + DB2 9.1. Sulla carta non ci sono garanzie di poter usare con la 8.0 gold i db creati con NSFDB2 delle beta ma ovviamente ci si attende che funzionino (è un disclaimer più che altro).

Infine ... per le migrazioni è sempre possibile replicare un db da NSFDB2 a un server standard (che ne disattiva le funzioni avanzate) e poi nuovamente su un server NSFDB2.

Io voto per usare la 8.0. Se hai dubbi o commenti diversi .. discutiamone.

5) Versione di DB2
Enrico 06/06/2007 8:43:47

A voi esperti volevo chiedere questa cosa, di cui ho fatto parecchie ricerche su internet, ma ancora non mi è chiaro:

Se ho un Domino 702 e volessi installare DB2NSF, senza che scada dopo tre mesi (come mi è già successo su di una installazione demo), al fine di poter lavorare su dati reali della mia azienda ( e non su dati fittizzi come sarebbero inevitabilmente in ambiente di demo).

Lo scopo è realizzare una integrazione operativa,per poi proporre la cosa ai miei clienti !

E' possibile, o devo aspettare per forza la versione di Domino 8?

Inoltre, se volessi reinstallare DB2 nell'ambiente di test di cui ho accennato, come dovrei procedere? perderei eventuali dati (anche se di demo) oppure basta fare una sorta di upgrade di DB2 ? TUtto questo è per capire come si farà un domani, se dovessi fare l'upgrade di versione DB2 o anche del solo DOmino, in installazione in ambienti di produzione (in cui non posso perdere dati ! )

Ciao e grazie in anticipo

6) db2 express C
diego ogniben 06/04/2007 19:31:51

ti confermo che la versione express C del db2 non è supportata...

ciao.

7) Domino on DB2 Windows e i5 (AS/400)
Cristian D’Aloisio 06/01/2007 8:41:19

Grazie Daniele, questa serie di articoli tecnici mi saranno sicuramente utili, non posso che migliorare ;-)

La feature NSFDB2 di Domino su i5 (alias AS/400), a detta di personalità di primissimo piano di IBM, è in beta (chiusa!) limitata alla SOLA versione 7.0.1 e NON è previsto nessuno sviluppo sulla versione 8 di Domino.

Mentre l'NSDB2 for Domino per Windows è in pieno sviluppo, infatti Robert Ingram mi ha risposto su un forum dicendo di passare direttamente alla versione 8 di Domino su Windows.

Per questo motivo ho "ripiegato" su Domino 8 beta 3 per Windows, con il DB2 Enterprise 9.1 in configurazione local (stesso server di Domino) e avvalendomi della feature MOLTO interessante di DB2 detta di Homogeneous Federation per referenziare in TEMPO REALE tabelle che fisicamente sono su AS/400.

L'obiettivo finale è quello di realizzare delle Query View fra dati della DAV (Domino) e quelli del gestionale (as/400 remoto) .

Sono in piena fase di sperimentazione: appena ho dati certi vi aggiornerò.

Intanto mi piacere avere anche altre vs. segnalazioni di materiale da studiare per imparare velocemente a gestire un DB2 (il tasto dx spesso non mi aiuta....), ovviamente non manuali di 2000 pagine, ma materiale sintetico per essere abbastanza operativo

 Add a Comment
Subject:
   
Name:
E-mail:
Web Site:
 
Comment:  (No HTML - Links will be converted if prefixed http://)
 
Remember Me?